Doppia bandiera per Cattolica: verde e blu

Doppia bandiera per Cattolica: verde e blu

Cattolica la Regina dell'Adriatico si aggiudica la bandiera blu per il 23esimo anno consecutivo e la bandiera verde per il 4º anno. Ma vediamo cosa significano questi riconoscimenti e se veramente se li merita.

La bandiera verde viene assegnata da un team di circa mille pediatri italiani, i quali hanno riconosciuto Cattolica come ideale per le vacanze dei piccoli.

Nello specifico l'arenile di Cattolica è considerato sicuro e garantisce benefici per la salute e la crescita dei bimbi. In particolare, l’attenzione dei pediatri si è concentrata sulla presenza di una vasta spiaggia con sabbia fine, sulla disponibilità di un ampio spazio fra gli ombrelloni per agevolare il gioco dei piccini, sull’acqua che degrada dolcemente in modo che si possa fare il bagno in tutta sicurezza, sulla presenza degli assistenti di spiaggia e di attrezzature dedicate ai bambini.

 La bandiera blu invece premia le acque di balneazione “eccellenti” (D.Lgs 116/2008); le iniziative di educazione ambientale; gli stabilimenti balneari vigilati da personale di salvamento; l'estese isole pedonali; il controllo e limitazione del traffico; le agevolazioni per disabili; l'efficienza dei depuratori e per finire, il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata.

Cattolica per ben 23 anni consecutivi viene premiata per le sue politiche ambientali rivolti ai cittadini e ai turisti.

In particolare  l’amministrazione ha già messo in campo varie misure per essere il più possibile eco-friendly. Ad esempio per il fabbisogno energetico Cattolica ha scelto di utilizzare solo fonti rinnovabili, 100% verdi e certificate ma soprattutto sono state messe al bando le stoviglie monouso per puntare al riutilizzabile e al biodegradabile compostabile.

È stato vietato l’utilizzo di prodotti in plastica “usa e getta” dallo scorso febbraio nell'ambito di eventi quali: sagre manifestazioni, feste, ecc. svolti su area pubblica, nonché a coloro che a qualsiasi titolo, distribuiscano alimenti e/o bevande all’interno della manifestazione in aree pubbliche e private servendosi di contenitori “usa e getta”. Dal prossimo anno il divieto sarà esteso su tutto il territorio comunale.

In conclusione Cattolica è ancora una volta il luogo perfetto per una vacanza sicura e senza pensieri!!

 

 

 

 

Pubblicata il 23/07/2019

Torna alla pagina precedente

Dicono di noi

Dicono di noi

Convenzioni

Embassy Spa
Residence Le Vele
P.Iva 03334640400 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits Netcom Web Agency