Carpegna Holiday

Carpegna Holiday

 

L'entroterra ti accoglie,

la riviera ti ospita

 

Sabato 8 febbraio siamo stato invitati dall'amministrazione del comune di Carpegna a partecipare alla presentazione di un nuovo progetto.

L' idea principale è quella di connettere la riviera e l'entroterra per entrare a contatto con quelle che sono le particolarità del nostro territorio, dal mare alla montagna.

Dobbiamo precisare che in verità il comune di Carpegna si trova nella regione Marche, ma da buoni vicini siamo lieti di collaborare.

Il comune di Carpegna si trova a circa un ora di macchina da Cattolica. Oltre ad essere un luogo ideale per il trekking e lo sci, è diventata famosa per essere stata la palestra del grande Marco Pantani. La salita del Cippo è costernata di ricordi e di omaggi al grande campione del ciclismo.

La partenza è prevista a metà mattina e dopo aver superato il centro informazione del Parco Nazionale del Sasso Simone e Simoncello (tutti i percorsi trekking and bike), arriviamo al comune di Carpegna.

Siamo stati accolti direttamente dal sindaco Mirko, persona spigliata e pragmatica e  questo lo si capisce subito.

 

 

Abbiamo iniziato la visita alla vecchia stamperia a circa 2 km dal centro di Carpegna. Ad accoglierci c'era Emanuele, del quale apprezziamo da subito la passione e l'amore per il suo lavoro.

Ci racconta in maniera minuziosa e tecnica degli stampi, di come si fabbrica il tipico color ruggine della stampa romagnola e alla fine ci fa provare a stampare qualcosa. 

Noi abbiamo stampato una cartolina con il palazzo dei Principi di Carpegna, che ora si trova in un quadretto in casa.

Ripartiamo alla volta del centro di Carpegna per visitare Palazzo dei Principi.

 

 

Guida la nostra visita un ragazzo preparato e molto professionale. Visitiamo il piano inferiore con le stalle e le cucine ancora intatte. Ci raggiungono il principe e la principessa di Carpegna, che ormai pernottano qui solo d'estate. La visita prosegue al piano superiore tra notizie storiche e notizie di cronache raccontate dai protagonisti.

Camminare per queste stanze, diventa ad un certo punto, un vero e proprio viaggio nel passato ma anche nella vita di una famiglia moderna. I mobili antichi si fondono con le suppelettili e le fotografie dei tempi moderni.

L'importanza di questo palazzo nella storia mondiale è suggellata da una targa posta nel piano nobile. Il palazzo, infatti, durante la seconda guerra mondiale, è stato scelto da Rotondi, come il luogo in cui trasferire i principali capolavori dell'arte italiana per sottrarli ai bombardamenti nemici. Quindi visitare questo palazzo vuol dire visitare uno dei musei che un tempo aveva il maggior numero di capolavori nello stesso momento.

La visita si conclude nei giardini della villa, che pur essendo sobri rispetto alle altre ville visitate, rimangono di grande impatto insieme al retro del palazzo.

Ritorniamo al comune dove ci aspetta un buffet di prodotti locali da leccarsi i baffi.

 

 

I ristoratori e produttori della zona ci deliziano e ci fanno scoprire le novità eno-gastronomiche della comunità montana. Dalla tradizionale polenta con cinghiale, alla piadina, che in queste zone si fa più alta o "sorta" come si direbbe in dialetto, passiamo all'assaggio del famoso prosciutto tagliato a mano e ai formaggi alla lavanda e alle foglie di noce. 

Non mancano di certo i dolci della tradizione come una torta di crema e visciole e il bostrengo. Ma qui, anche se siamo in montagna, non si guarda solo al passato, la cucina tradizionale si reinventa e si slancia verso il futuro. La nostra curiosità viene attratta dai crackers alla piadina e il cioccolato con le visciole. 

Ma perchè vi stiamo raccontando tutto questo? Perchè prestissimo sarà possibile raggiungere la Carpegna con un bus navetta direttamente da Cattolica. 

 

 

Carpegna Holiday si propone come un pacchetto esperienza della durata di una giornata. Una giornata vissuta nel nostro entroterra per riscoprire anche la riviera.

L'intero percorso avrà un costo di circa 25,00€ a persona e comprenderà oltre alla visita alla stamperia, la guida al palazzo dei principi e il pranzo per assaggiare i prodotti locali.

Inizialmente il bus navetta partirà una volta alla settimana.

 

 

Scopri di più...

Carpegna park

Bike park sulle pendici del monte 

Trekking al passo cantoniera

Percorsi MTB 

Pubblicata il 10/02/2020

Torna alla pagina precedente

Dicono di noi

Dicono di noi

Convenzioni

Embassy Spa
Residence Le Vele
P.Iva 03334640400 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits Netcom Web Agency